Draghi: “L'Ue dovrà rinegoziare con Trump. Possibile spendere il 2% del Pil per le armi rispettando il Patto di stabilità”

Draghi: “L'Ue dovrà rinegoziare con Trump. Possibile spendere il 2% del Pil per le armi rispettando il Patto di stabilità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

"Trump darà tanto impulso nei settori innovativi e proteggerà tanto le industrie tradizionali, che sono proprio le industrie dove noi esportiamo di più negli Stati Uniti. E quindi lì dovremo negoziare con l'alleato americano, con uno spirito unitario, in maniera tale da proteggere anche i nostri produttori europei". A dirlo Mario Draghi arrivando al vertice Ue informale di Budapest. Quanto alla possibilità di aumentare la spesa per la Difesa, Draghi osserva che "è possibile spendere il 2% del Pil per la difesa rispettando il Patto di stabilità? Bisognerà prendere tutta una serie di decisioni, in questo è inutile dire se è possibile o meno. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Dopo l’appello di Emmanuel Macron, anche Mario Draghi lancia un avvertimento all’Europa che si è svegliata ancora intorpidita nella nuova era Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Il ragionamento da cui muove l’ex numero uno della Bce ed ex-premier italiano è, sostanzialmente, che ora che gli interessi statunitensi ed europei rischiano di entrare in rotta di collisione, la ricetta contenuta nel rapporto che reca in calce il suo nome diviene un documento da prendere in considerazione con urgenza. (Il Dubbio)

Secondo Draghi è possibile spendere il 2% del Pil per la Difesa rispettando il patto di Stabilità. L’avvertimento dell’ex premier: “L’Europa non può più rimandare le decisioni”. Cosa farà Trump? “Impulso all’high tech e protezione delle industrie” tradizionali” (FIRSTonline)

Usa: Moretti (Pd), 'Draghi ha ragione, Trump è una scossa per Ue'

È questo, a grandi linee, il sunto dell'intervento di Mario Draghi ai leader riuniti allo stadio Puskas di Budapest dove è in corso la riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo. (Today.it)

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Oggi bisogna decidere cosa fare". (ilmessaggero.it)

Con Trump questo tempo è finito : non si possono più posporre decisioni strategiche solo per inseguire un consenso. "Ed è proprio dall’elezione del nuovo presidente Usa che arriva il tempo per l’Europa di cambiare verso . (Civonline)