Giorgetti:le banche pagheranno i 400 milioni per l’Ires premiale.“Pil asfittico, crescerà dello 0,7%”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tocca alle banche pagare. Di nuovo. Quattrocento milioni per finanziare il taglio dell’Ires che il governo ha promesso alle imprese. Mentre la commissione Bilancio della Camera prova a far avanzare la manovra, è il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ad annunciare dal palco di Atreju la portata e le coperture della misura che arriverà a Montecitorio, via emendamento, nella notte t… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Ires premiale, corsa ad ostacoli per ottenere la tassazione al 20 per cento del reddito dell’esercizio 2025. (NT+ Fisco)
Aver ottenuto l'Ires ridotta per le imprese che mantengono gli utili in azienda, reinvestendoli, è tuttavia una contropartita idonea a far digerire agli azzurri l'ipotesi di un nuovo contributo di qualche centinaio di milioni da chiedere a banche e assicurazioni per ottemperare all'impegno preso con Confindustria. (L'HuffPost)
"La volontà del governo - aggiunge - è quella di premiare gli investimenti. A pagare saranno le banche, mentre sono escluse le assicurazioni, riconosce Giorgetti. (la Repubblica)
Per finanziare lo sconto sull’Ires, il Governo chiederà un nuovo contributo a banche e assicurazioni. Accordo in maggioranza, la misura presto in Parlamento (FIRSTonline)
Vale quasi 52 miliardi di euro all’anno. L’Ires è l’imposta pagata dalle società di capitali e dagli enti (è disciplinata dall’ articolo 73 del Tuir ). (Il Sole 24 ORE)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Confermo la copertura dei 400 milioni ma questo non significa che gli investimenti mobilitati sono 400 milioni: è il premio che do se tu tieni le risorse in azienda e investi. (Dire)