Perché l’uragano Milton è l”October surprise’ delle presidenziali americane

Perché l’uragano Milton è l”October surprise’ delle presidenziali americane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – L’uragano Milton, attualmente di categoria 5 con venti che superano i 280 km/h, secondo i media americani è la ‘October surprise’ delle elezioni americane, in un momento in cui la campagna elettorale si trova già in una fase critica. Il suo arrivo sulla costa della Florida, a meno di un mese dal giorno delle elezioni, potrebbe avere conseguenze significative non solo per la popolazione colpita, ma anche per le dinamiche politiche, in particolare nel confronto tra Kamala Harris e Donald Trump (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Non solo. Dopotutto, «Milton ha il potenziale per essere uno degli uragani più distruttitivi mai registrati nella Florida centro-occidentale», secondo l'NHC. (Corriere del Ticino)

Un acquario in Florida, negli Stati Uniti, ha trasferito nove pinguini africani dal primo piano a un livello superiore, più sicuro, in vista dell'arrivo dell'uragano Milton. Molti altri animali tra cui, sei serpenti, tre lucertole, tre tartarughe, due alligatori, due rospi e un granchio eremita sono stati spostati come precauzione di salvaguardia mentre l'acquario si prepara per qualsiasi "ondata di marea che potrebbe colpire l'edificio". (Il Sole 24 ORE)

Non solo perché la risposta del governo Biden-Harris diventerà un'arma politica per Trump: negli stati colpiti sarà difficile votare regolarmente, si rischiano accuse di brogli e uno spoglio contestato (Adnkronos)

VIDEO Usa, in Florida massima allerta per l'uragano Milton a Venice

Potrebbe però scendere di categoria toccando la costa dello stato Usa questa sera o domani. ​​Gli abitanti di quattordici contee della Florida sono sotto ordine obbligatorio di evacuazione: si tratta di un totale di almeno 5,9 milioni di persone, una delle più grandi evacuazioni nella storia dello Stato. (Corriere TV)

Lo stesso presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, che nel frattempo ha rinviato un importantissimo viaggio in Germania per supervisionare la situazione, ha chiesto agli abitanti di scappare da quello che potrebbe essere uno dei disastri naturali più gravi della storia dello stato della Florida (METEO.IT)

I residenti fanno scorta di sacchi di sabbia: ordine di evacuazione per 1 mln (LAPRESSE)