Derby Lazio-Roma, tensione fuori dall’Olimpico: scontri e bombe carta contro la polizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scontri, bombe carta e idranti. L’attesa del derby Lazio-Roma si è trasformata in una guerriglia urbana nella zona di Ponte Milvio, poco distante dallo stadio Olimpico dove le due squadre si sfidano alle 20.45. La tensione è salita circa tre ore prima del fischio d’inizio quando alcuni gruppi di ultras laziali e romanisti, dopo aver esposto striscioni contro i “cugini” giallorossi, hanno tentato di forzare un blocco dei reparti mobili della Polizia lanciando anche petardi e bombe carta. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
A fronte di questi comportamenti indegni e inaccettabili, le forze di polizia continuano a svolgere il proprio lavoro con equilibrio e professionalità, garantendo la sicurezza della collettività in condizioni molto difficili. (L'Unione Sarda.it)
PAROLE– «Il derby di Roma è la partita peggiore del campionato per l’astio che sempre l’avvelena. Ieri si è andati oltre non tanto per i calcioni, che fanno parte del gioco, ma per le simulazioni: chiunque veniva anche solo sfiorato stramazzava a terra fingendo dolori inimmaginabili, e costringendo l’arbitro a continue interruzioni. (LazioNews24.com)
Il gruppo ha lanciato bottiglie e oggetti contro gli agenti che sono comunque riusciti ad arginare l’azione e a rimandare indietro i tifosi. Tensioni, con lancio di oggetti, cariche e uso di idranti a poche ore dal derby all’Olimpico fra Lazio e Roma. (Adnkronos)
Da un lato i monumenti della città, dall'altro Di Bartolomei. Le sfida delle curve allo stadio passa anche dalle coreografie in apertura di partita. (la Repubblica)
In mezzo a loro però blindati della polizia e dei carabinieri con gli uomini in assetto antisommossa che, utilizzando anche gas lacrimogeni, sono riusciti a respingere gli uni e gli altri, facendo indietreggiare i romanisti di nuovo fino a piazza Mancini e i laziali verso piazzale di ponte Milvio disperdendoli con un idrante. (Corriere della Sera)
Nel pre partita del derby della Capitale, i tifosi di Roma e Lazio hanno voluto ricordare e omaggiare la super tifosa biancoceleste Suor Paola Poco prima del fischio di inizio però c’è stato modo di omaggiare anche la super tifosa biancoceleste Suor Paola, con i tifosi che hanno applaudito all’unisono quando è stato proiettato un suo video nel maxischermo. (LazioNews24.com)