Elezioni Usa, è sfida Harris-Trump anche nello spazio: ecco come votano gli astronauti della Nasa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Grazie a una legge del 1997 anche i quattro astronauti americani presenti sulla Stazione spaziale internazionale potranno esprimere la loro preferenza PUBBLICITÀ Grazie a una legge federale, gli astronauti americani in missione possono votare alle elezioni presidenziali anche mentre sono in orbita intorno alla Terra. Approvata nel 1997 in Texas, dove si trova il Johnson space center (Jsc) della Nasa, la norma consente a "una persona che soddisfa i requisiti di eleggibilità che si trova su un volo spaziale durante il periodo di voto anticipato e il giorno delle elezioni" di esprimere la propria preferenza dallo spazio. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
E così le schede per le elezioni presidenziali statunitensi, che si concludono martedì 5 novembre e mentre gli ispettori sono stati già inviati in 27 stati– sono arrivati anche dalla Stazione Spaziale Internazionale: a bordo, infatti, ci sono attualmente quattro astronauti americani, che possono votare a distanza grazie alla stessa procedura seguita dai soldati inviati nelle missioni all’estero. (Il Fatto Quotidiano)
PUBBLICITÀ Milioni di americani vivono al di fuori del loro Paese d'origine e il loro voto potrebbe fare la differenza visto che i margini tra Kamala Harris e Donald Trump potrebbero essere molto ridotti (Euronews Italiano)
L’Istituto Comprensivo Ferentino I è lieto di annunciare un evento speciale per gli studenti della sede di Fumone: l’incontro con Umberto Guidoni, astronauta, divulgatore scientifico e scrittore di fama internazionale. (Frosinone News)
“Non importa se siete seduti, in piedi o se fluttuate, quello che conta è che votiate!: così gli astronauti della Nasa Butch Wilmore, Suni Williams e Don Pettit hanno condiviso su Instagram una foto del loro Election day spaziale, indossando calzini patriottici con la scritta "orgogliosi di essere americani". (la Repubblica)
Solo un po’ più complesso: la scheda in formato elettronico passa attraverso il sistema satellitare della Nasa, che a sua volta l’inoltra all’ufficio elettorale di competenza. Città del Vaticano Un voto talmente atteso quello per le presidenziali Usa che appena aperti i seggi le prime schede sono letteralmente piovute dal cielo. (Vatican News - Italiano)
Con le elezioni presidenziali statunitensi in corso, anche 4 astronauti americani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno potuto votare a distanza. Don Pettit e Nick Hague, della NASA, sono arrivati sulla ISS a settembre rispettivamente con la Soyuz e la Crew Dragon di SpaceX, già consapevoli che sarebbero stati nello Spazio durante il periodo elettorale. (MeteoWeb)