Domani possibili forti rovesci e temporali: dichiarato lo stato di attenzione

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Le previsioni meteo in Veneto indicano dalla tarda mattinata di venerdì 19 luglio un progressivo aumento dell’instabilità a partire dalle zone montane e pedemontane con probabili rovesci e temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); possibile estensione dei fenomeni dalla serata anche sulla pianura dove non si escludono locali fenomeni intensi fino alle prime ore di sabato. (L'Eco Vicentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale sull'Italia per la temporanea estensione della saccatura atlantica all'Europa centro orientale e il contemporaneo intervento da ovest dell'anticiclone atlantico (Azorriano) Lo scotto da pagare sarà qualche temporale, localmente anche intenso intorno a metà settimana ma facciamo subito una panoramica su come dovrebbe andare (3bmeteo)

Le correnti instabili nord atlantiche riusciranno a lambire le Alpi. "Caronte si prenderà una pausa, ma probabilmente sarà pronto a tornare con gli inizi del mese di agosto. (Adnkronos)

Molte nubi con deboli rovesci e temporali sparsi su zone alpine ed appenniniche, piu’ diffusi e frequenti dal pomeriggio su Alpi orientali lombarde, Trentino-Alto Adige, nord Veneto e rilievi friulani, dove i fenomeni potranno puntualmente assumere invece anche carattere intenso; in serata precipitazioni in trasferimento verso le zone pianeggianti di Lombardia orientale, restante triVeneto e Romagna. (Dire)

Il grande caldo sta per mollare la presa, ma a fine mese potrebbe tornare alla carica

Sabato 20: in prevalenza soleggiato salvo qualche rovescio pomeridiano su Alpi e Appennino. Domenica 21: peggiora al Nord con temporali in estensione dal Nordovest al Triveneto. Lunedì: instabilità verso il Centro Sud, caldo anomalo in attenuazione (3bmeteo)

Da parecchi giorni l'Italia è avvolta da Caronte, una "cupola" di alta pressione che prende le sue origini dall'ardente cuore del Sahara. Giorno dopo giorno il caldo si è fatto sempre più intenso fino a raggiungere valori importanti, soprattutto al Sud, come in Sicilia, dove i termometri hanno superato di gran lunga la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

Dopo giorni di temperature roventi, l’ondata di caldo africano che ha stretto l’Italia nella sua morsa sta finalmente per concludersi. Attualmente siamo nella fase di picco, con temperature che raggiungono punte di 38-40 gradi nel Centro-Sud e 36-37 gradi su parte della Pianura Padana. (Meteo Giornale)