«Cristoforo Colombo era spagnolo ed ebreo»

«Cristoforo Colombo era spagnolo ed ebreo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Al documentario ha partecipato anche Fracesc Albardaner, già presidente del Centre d'Estudis Colombins di Barcellona, mentre il regista Regis Francisco ha chiarito come le origini ebraiche e iberiche di Colombo siano più plausibili rispetto a quelle genovesi: «L'origine degli ebrei sefarditi è Sefarad. E Sefarad è il nome in ebraico che designa la penisola iberica nell'attuale Spagna. Al tempo di Colombo, vi vivevano circa 200 mila ebrei. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era spagnolo e ebreo. Un team di ricercatori guidato dall'esperto forense Miguel Lorente ha analizzato le reliquie di Colombo conservate nella Cattedrale di Siviglia e ha confrontato il dna con quello di parenti e discendenti. (Adnkronos)

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (LaC news24)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Cristoforo Colombo non era italiano", il verdetto della tv spagnola

Cristoforo Colombo, l’uomo che nel 1492 approdò nel Nuovo Mondo, continua a far parlare di sé. Un documentario trasmesso dalla televisione spagnola Rtve, intitolato “Colombo DNA: la sua vera origine”, riapre il dibattito sulle sue origini, proponendo una nuova, controversa teoria: Colombo sarebbe stato spagnolo ed ebreo. (Orizzonte Scuola)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)