L’indagine - «Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo». Fa discutere la tesi di un documentario iberico

L’indagine - «Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo». Fa discutere la tesi di un documentario iberico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 ESTERI

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. È la conclusione cui sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego. (LaC news24)

Su altri giornali

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Un team di ricercatori guidato dall'esperto forense Miguel Lorente ha analizzato le reliquie di Colombo conservate nella Cattedrale di Siviglia e ha confrontato il dna con quello di parenti e discendenti. (Adnkronos)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Cristoforo Colombo non era italiano", il verdetto della tv spagnola

Cristoforo Colombo non era italiano, ma spagnolo”: il documentario della Tv di Stato iberica fa discutere Di (Orizzonte Scuola)

Al tempo di Colombo, vi vivevano circa 200 mila ebrei. E Sefarad è il nome in ebraico che designa la penisola iberica nell'attuale Spagna. (Corriere del Ticino)