Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano. A Udine recitò in Re Lear

Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano. A Udine recitò in Re Lear
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ne avrebbe compiuti 94 domani. Ma un attimo prima, il destino ha fermato vita e carriera di Glauco Mauri, uno degli ultimi leoni bianchi del teatro italiano. Uno di quelli che ha fatto grande la scena della seconda metà del '900. E non solo. Con il Triveneto (l’ultima apparizione a Udine fu nel 2022 per un Re Lear al Giovanni da Udine), con Trieste, con il Teatro Rossetti e anche prima, Mauri ha avuto un intenso radicato rapporto. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Glauco Mauri è morto nelle scorse ore a Roma. L'attore e regista è stato in scena per decenni senza mai abbandonare il palco. (Fanpage.it)

E’ morto nella tarda serata di ieri a Roma Glauco Mauri, decano del teatro italiano. Avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant’anni in scena: era atteso dal 26 al 29 settembre al Vascello di Roma con lo spettacolo De Profundis, da Oscar Wilde, annullato per l’indisposizione dell’attore, e anche Siena lo attendeva il 29 ottobre, in “Sipario Blu”: l’attore sarebbe stato celebrato in un evento speciale al Teatro dei Rinnovati, sempre con il De Profundis di Oscar Wilde, nella versione teatrale da lui messa a punta con musiche di Vanja Sturno. (RadioSienaTv)

Il primo cittadino di Volla, Giuliano Di Costanzo, tiene a ribadire che l’amministrazione comunale ritiene il CAAN primo Centro agroalimentare del Sud Italia ed eccellenza del territorio (Impresa Italiana)

Glauco Mauri, morto a 94 anni il decano del teatro: pochi giorni fa la rinuncia ad andare in scena a Roma per problemi di salute

Originario di Palestrina, il playmaker classe 2001 cresce cestisticamente nella sua città natale (dove giocherà anche in serie D e B), con esperienze nelle giovanili della Stella Azzurra Roma e in maglia Lazio Basketball 1932 per disputare una stagione in C Gold. (Frosinone News)

Fa strano pensare che la carriera teatrale di Glauco Mauri sia cominciata nel lontano 1952. E poi sono arrivati Daniele D'Anza, Beppe Menegatti, Luca Ronconi e molti altri grandi drammaturghi. (MOW)

La notizia della scomparsa è stata confermata dalla storica compagnia Mauri Sturno, fondata dal grande attore e regista nel 1961 con Roberto Sturno, morto nel 2023. Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano: è morto nella tarda serata di ieri a Roma. (ilgazzettino.it)