Meteo, nel weekend qualche temporale al Nord poi torna il caldo africano

Più informazioni:
Migranti

'Nel fine settimana l'alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale'. E' quanto conferma il meteorologo di 3bmeteo.com... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Le temperature sono entro i ranghi stagionali e talvolta addirittura un poco al di sotto. Dopo gli eccessi di Giugno, con ondate di calore precoci e temporali violenti, finalmente un caldo gradevole per l'intera Italia. (MeteoGiuliacci)

Tuttavia, al Nord, il bel tempo sarà di breve durata: nel weekend, infatti, si prevede un cedimento della struttura anticiclonica che favorirà il ritorno di temporali, anche forti, su diverse regioni settentrionali. (Meteo Italia)

Luglio: Si conferma una settimana sotto le correnti nord africane che apportano una nuova ondata di caldo sull'Europa meridionale ed orientale il promontorio sub tropicale sarà più attivo al Centro Sud dove le temperature saranno più elevate e ben al di sopra della media tipica del periodo (3bmeteo)

Torna il caldo africano, ma la pioggia è in agguato nel weekend: le zone a rischio

Meteo, torna il caldo africano. Le previsioni per il weekend son ochiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. (leggo.it)

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

Chi si trova al Nord dovrà aspettarsi pioggia nel weekend. Le previsioni per il weekend (Today.it)