Caldo africano in arrivo: le previsioni meteo per il fine settimana

Il fine settimana del 6 e 7 luglio vedrà un clima prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia, con l'eccezione di alcuni forti temporali attesi al Nord. Questi fenomeni potrebbero portare grandinate, violente raffiche di vento e locali bombe d'acqua, soprattutto in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.

A partire da lunedì, l'anticiclone africano dovrebbe aumentare la sua forza, causando un innalzamento delle temperature in tutto il paese. Luglio è iniziato con un clima estremamente turbolento, con temperature scese sotto le medie stagionali e perturbazioni che hanno raggiunto anche le regioni meridionali, un fenomeno piuttosto raro in questo periodo. Tuttavia, le cose stanno cambiando. L'alta pressione delle Azzorre sta avanzando decisa da ovest, riportando condizioni più tipiche dell'estate.

Il weekend vedrà il ritorno del caldo africano, con un sole ruggente su gran parte d'Italia. Il richiamo di correnti calde dal Nord Africa causerà un aumento delle temperature, particolarmente deciso al Sud, dove si potranno raggiungere localmente valori di 36/38°C. Al Nord, invece, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate a una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone.

Nonostante il ritorno del sole, è previsto un altro weekend di forte maltempo, con piogge e temporali su mezza Italia. Il clima rimane fresco e gradevole, con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo, sebbene in aumento dopo il freddo anomalo dei giorni scorsi. Questo è dovuto al forte soleggiamento tipico di questo periodo dell'anno. Pertanto, è consigliabile rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e prendere le dovute precauzioni.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo