RITORNO DEL CALDO: ecco quando durerà

RITORNO DEL CALDO: ecco quando durerà
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
MeteoGiuliacci INTERNO

Siamo in una fase meteo decisamente gradevole. Dopo gli eccessi di Giugno, con ondate di calore precoci e temporali violenti, finalmente un caldo gradevole per l'intera Italia. Le temperature sono entro i ranghi stagionali e talvolta addirittura un poco al di sotto. Ci sembra di sognare, perché siamo talmente abituati a vivere eterni sopra media che un periodo di frescura a inizio Luglio ci pare un sogno. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri giornali

L'Italia si prepara a un fine settimana di forte caldo e temporali. Il caldo africano e il rischio di temporali La presenza crescente dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico portano a una maggiore evaporazione dell'acqua del mare, alimentando eventi meteo estremi come temporali e grandinate. (ilmessaggero.it)

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

Luglio è partito con un meteo estremamente turbolento. Le temperature sono scese sotto le medie stagionali e gli impulsi perturbati sono riusciti a penetrare fino alle regioni meridionali, come raramente avviene in questo periodo. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo Giuliacci, pioggia e temporali tutti i giorni in queste zone

Tuttavia, al Nord, il bel tempo sarà di breve durata: nel weekend, infatti, si prevede un cedimento della struttura anticiclonica che favorirà il ritorno di temporali, anche forti, su diverse regioni settentrionali. (Meteo Italia)

Luglio: Si conferma una settimana sotto le correnti nord africane che apportano una nuova ondata di caldo sull'Europa meridionale ed orientale il promontorio sub tropicale sarà più attivo al Centro Sud dove le temperature saranno più elevate e ben al di sopra della media tipica del periodo (3bmeteo)

Il mese di giugno è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili, con un inizio un po’ tardivo del caldo seguito da temperature particolarmente elevate. Previsioni meteo, Giuliacci ha fornito un quadro chiaro riguardo le previsioni meteo del mese di luglio anticipando pioggia e temporali. (NanoPress Viaggi)