Stadio Milano, il secondo anello di San Siro «può essere sacrificato»: c'è il via libera della soprintendenza

Se fosse un melodramma, come in parte è, quella di ieri sarebbe stata la prima prova da superare per arrivare alla realizzazione del Meazza bis. Sicuramente quella più insidiosa e delicata, ossia capire se il vincolo sul secondo anello San Siro impedisce la rifunzionalizzazione del Meazza e di conseguenza mette una pietra tombale sulla realizzazione di un nuovo impianto a pochi metri di distanza dall’altro. (Corriere Milano)

Su altri media

La proposta di costruire un nuovo stadio vicino a San Siro, dunque, non dovrà necessariamente passare al vaglio dell’aula. L’iter partirà dalla delibera di giunta del 2023, che ha già ratificato il parere espresso dal Consiglio comunale. (La Repubblica)

Nell'incontro odierno a Palazzo Marino tra sindaco Giuseppe Sala, la sovrintendente ai Beni culturali Emanuela Carpani e i club è emersa una possibilità interessante: sul secondo anello potrebbe essere previsto un vincolo solo in parte, così da consentire la rifunzionalizzazione dell’impianto. (Calciomercato.com)

La sovrintendente Emanuela Carpani, al termine del vertice di ieri mattina con il sindaco Giuseppe Sala e con i dirigenti di Milan e Inter a Palazzo Marino, fa capire che l’annunciato vincolo sull’anello che l’anno prossimo compirà 70 anni potrebbe comunque consentire non solo la realizzazione di un nuovo stadio di fianco al Meazza ma anche la rifunzionalizzazione della Scala del calcio: "Probabilmente una parte del secondo anello dovrà essere sacrificata", anticipa Carpani, che però chiede ai club di conservare almeno una parte del vecchio stadio e di presentare un progetto di qualità per la vita dei residenti del quartiere. (IL GIORNO)

San Siro, il progetto di Inter e Milan: secondo anello in piedi per realizzare museo e negozi

E occupa il centro dell'aula. La prima seduta del consiglio comunale dopo l'annuncio dell'ipotesi di due stadi nell'area di San Siro dura appena pochi minuti. (TGR Lombardia)

NUOVA QUESTIONE – Beppe Sala ha parlato dall’inaugurazione del fashion hub della settimana della moda. Il primo cittadino milanese ha avuto un incontro di stamani con Inter, Milan, ed Emanuela Carpani (sovrintendenza ai Beni Culturali). (Inter-News)

Che secondo quanto riportato da Il Giorno, hanno in mente per l'attuale Giuseppe Meazza un progetto che tenga il secondo anello in piedi ma solo in parte, in modo da poter realizzare il Museo delle due squadre, negozi, altre zone commerciali oltre a campi per il calcio giovanile e femminile dove c’è l’attuale stadio. (Fcinternews.it)