Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Fioretto femminile - ARGENTO | Errigo, Favaretto, Volpi, Palumbo

È terminato con un podio il cammino dell’Italia nella prova a squadre di fioretto femminile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sulla pedana del Grand Palais è argento per il quartetto composto dalla portabandiera Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, che consegna al nostro Paese la 16ª medaglia di quest’edizione a cinque cerchi, nonché la quarta dalla scherma. Le azzurre hanno cominciato il loro percorso nei quarti di finale, in cui hanno liquidato l’Egitto con il pesante score di 45-14. (Digital-Sat News)

La notizia riportata su altre testate

Arianna, Alice, Martina e Francesca vivono così ininterrottamente da tre anni, dal tuffo in piscina di mezzanotte al Cairo, passando per l’impresa nella bolgia di casa a Milano, due trionfi ai Mondiali in 12 mesi, e fino all’argento olimpico vinto stasera, nel primo giorno d’agosto in una Parigi che alternava sole cocente ad acquazzoni come se tra le nuvole qualcuno stesse lavando il terrazzo. (Federazione Italiana Scherma)

E’ argento per la squadra di fioretto femminile che ha gareggiato questa sera alle Olimpiadi di Parigi. Una gara in salita per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, la potentina che per la prima volta ha partecipato ai Giochi Olimpici. (ondanews)

Dopo la delusione del quarto posto e la medaglia sfumata nel torneo individuale di fioretto, Alice Volpi si era sfogata sui suoi profili social con un ringraziamento alla famiglia, al suo fidanzato, e alla sua comunità natale: “Ponte d’ Arbia è grazie a te se sono quella che sono e sarai sempre la mia casa e il posto nel mondo dove mi sento più a mio agio, “siamo questi” e ci garbiamo così! Ho fatto del mio meglio e non è bastato, ma stamattina mi sono svegliata felice perché sono onorata di poter rappresentare il mio Paese alle Olimpiadi e giovedì non lo farò da sola, ma fianco a fianco di tre splendide ragazze di cui mi fido e con cui voglio lottare per un Sogno”. (LA NAZIONE)

Storie di medaglie olimpiche – Le ragazze del fioretto e il valore d’un Argento vinto! Spalla a spalla…

Una sfida che ha visto le americane prendere il largo sin dalla prima tornata di incontri con Errigo e Volpi che hanno provato a tenere testa a Kiefer e Dubrovich, subendo però la debaclé di Favaretto, nettamente surclassata da Sgruggs e costretta a lasciare le compagne con cinque stoccate da recuperare. (Sport Mediaset)

Di sicuro ci sarà Martina Favaretto che ha 22 anni e anche se non ha brillato in queste Olimpiadi ne ha almeno altre due davanti. Forse ci sarà Alice Volpi, che non vuole più tirare per un po’, ma lo dice con quell’espressione di chi sta già pensando a un nuovo quadriennio. (la Repubblica)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – L’Italia del fioretto femminile ha vinto la medaglia d’argento nel torneo a squadre dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Quarta medaglia per la scherma in terra francese dopo il bronzo di Samele (sciabola), l’argento di Macchi (fioretto) e l’oro delle ragazze della spada. (La Nuova Sardegna)