Italia argento nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024

L'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è stata sconfitta in finale dagli Stati Uniti con un punteggio di 45-39.

La finale contro gli Stati Uniti

La finale è stata condotta sin dall'inizio dalle americane. Arianna Errigo ha aperto la sfida contro Lee Kiefer, campionessa olimpica individuale, che ha chiuso il round con un 5-4 a favore degli Stati Uniti. Nonostante gli sforzi delle italiane, le americane hanno mantenuto il vantaggio fino alla fine.

Il contributo delle atlete italiane

Alice Volpi ha cercato di recuperare lo svantaggio con una serie di stoccate efficaci, ma non è stato sufficiente. Arianna Errigo, al suo ultimo assalto olimpico, ha tentato una rimonta che è riuscita solo a metà. Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno dato il loro contributo, ma la squadra non è riuscita a ribaltare il risultato.

Un risultato comunque positivo

Nonostante la delusione per il mancato oro, le ragazze del fioretto hanno cancellato la delusione nella prova individuale con questa medaglia d'argento. Questo risultato rappresenta la quarta medaglia per la scherma italiana a Parigi 2024, dopo il bronzo di Samele nella sciabola, l'argento di Macchi nel fioretto e l'oro delle ragazze della spada.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo