Parigi: Usa troppo forti, fioretto azzurro d'argento

Parigi: Usa troppo forti, fioretto azzurro d'argento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino di Padova SPORT

La magnifica cornice del Gran Palais non regala il tris d'oro in una sola giornata allo sport italiano: dopo i trionfi nel pomeriggio di Giovanni De Gennaro nella canoa e di Alice Bellandi nel judo, nella serata parigina il quartetto azzurro del fioretto femminile deve 'accontentarsi' dell'argento. Troppo forti gli Usa, al primo successo a squadre, che anche nella finale, vinta 45-39, hanno dimostrato di essere in questo momento le migliori al mondo. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Alice Volpi ancora una volta ha portato il nome di Siena al vertice del panorama mondiale con il suo argento nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi. All’indomani di questo successo abbiamo raggiunto, direttamente nella capitale francese, il babbo di Alice, Paolo Volpi, per un commento su quello che ha vissuto in questi giorni: “L’emozione è stata fortissima, per Alice era la seconda Olimpiade ma per me è la prima perché a Tokyo non poteva entrare il pubblico. (RadioSienaTv)

L’Italia di Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto (più Francesca Palumbo riserva entrata a finale in corso) non aveva preso nemmeno una medaglia, e se ne torna a casa con una che è la più pregiata dai tempi di Sydney 2000, escludendo ovviamente quella stellare di Londra 2012, l’oro irraggiungibile del trio Di Francisca-Errigo-Vezzali con Salvatori solida alternativa. (la Repubblica)

Troppo tardi però. Le tre tigri di Jesi hanno ruggito; e le loro tre eredi hanno ricevuto il richiamo. (Corriere della Sera)

Olimpiadi di Parigi. La potentina Francesca Palumbo conquista l’argento con la squadra di fioretto femminile

Forse ci sarà Alice Volpi, che non vuole più tirare per un po’, ma lo dice con quell’espressione di chi sta già pensando a un nuovo quadriennio. Non ci sarà invece Arianna Errigo, che ha quasi sicuramente concluso con questo a… (la Repubblica)

Mi congratulo con il team azzurro composto anche da Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto. Attendiamo il rientro di Francesca per poterla invitare in Regione e tributarle gli onori che merita”. (Potenza News )

Le azzurre, battute 45-39 in finale dalle americane, salgono sul podio olimpico per l’ottava volta di fila. Una finale avvincente e combattuta fino all’ultima stoccata quella tra le azzurre e le avversarie degli Stati Uniti sulla pedana del Grand Palais. (ondanews)