Il fioretto alle Olimpiadi è d'argento: perché è una medaglia agrodolce che apre nuovi interrogativi sul futuro della squadra

Il fioretto alle Olimpiadi è d'argento: perché è una medaglia agrodolce che apre nuovi interrogativi sul futuro della squadra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

La finale che pareva strapersa a momenti veniva riacciuffata dalle nostre fiorettiste, cadute nel baratro (26-35) ma risalite fino a quel 39-42 — con 1’49” ancora sul cronometro, in pratica una vita — che ha acceso la luce della speranza. Speranza di un colpo di mano estremo per negare alle statunitensi un titolo olimpico che onestamente non si pensava potesse sfuggire loro, avendo guidato con solidità e autorità, Lasciata sul 32-40 da Alice Volpi (l’unica a vincere tutti suoi assalti) Arianna Errigo s’è ritrovata di fronte Lauren Scruggs, quella che l’aveva tolta dalle semifinali in uno dei tanti match terminati con polemiche, e di sicuro ha pensato che ci fosse un motivo in più per tentare la Rimonta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Francesca Palumbo rompe un digiuno durato 128 anni e 33 edizioni dei Giochi dell’era moderna, e conquista la prima medaglia olimpica nella storia della Basilicata. (Ufficio Stampa Basilicata)

Il quartetto del ct Stefano Cerioni , capitanato da Arianna Errigo e completato da Alice Volpi , Martina Favaretto e Francesca Palumbo , si arrende di fronte alle avversarie Lee Kiefer , Lauren Scruggs , Jacqueline Dubrovich e Maia Mei Weintraub . (Tuttosport)

Al termine del match sono le americane a vincere l’oro. Parigi 1 agosto, 2024 – Lottano le fiorettiste della scherma azzurra con tutta la grinta e il cuore in pedana, al Grand Palais di Parigi. E’ una finale tosta contro gli Stati Uniti, alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Il Faro online)

Fioretto donne, così è arrivato l'argento alle Olimpiadi: il richiamo delle «tigri» Vezzali, Di Francisca e Trillini

L’Italia del fioretto femminile è medaglia d’argento nella prova a squadre delle Olimpiadi di Parigi. Quello contro le statunitensi è stato un incontro molto difficile sin dal primo assalto, quello fra Errigo e Lee Kiefer concluso 5 a 4 per l’americana. (Giornale di Sicilia)

Non c’è storia tra le azzurre e l’Egitto nel match inaugurale di questo tabellone del fioretto femminile. IL RACCONTO DELLA GIORNATA (SPORTFACE.IT)

Quando Alice Volpi è salita in pedana e ha cominciato a tirare stoccate, recuperando quasi tutto lo svantaggio, è parso che qualcosa fosse cambiato. Troppo tardi però. (Corriere della Sera)