Olimpiadi Parigi: Alice Volpi argento con la Nazionale italiana

Olimpiadi Parigi: Alice Volpi argento con la Nazionale italiana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SIENA FREE SPORT

Nella sesta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 l’Italia vince la medaglia d’argento nella prova a squadre di fioretto femminile; più forte del rimpianto per l’oro sfumato c’è il grande risultato delle ragazze del CT Stefano Cerioni che salgono sul secondo gradino del podio con la capitana Arianna Errigo, la senese Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, arrendendosi soltanto in finale agli Stati Uniti con il risultato di 45-39. (SIENA FREE)

La notizia riportata su altre testate

Speranza di un colpo di mano estremo per negare alle statunitensi un titolo olimpico che onestamente non si pensava potesse sfuggire loro, avendo guidato con solidità e autorità, Lasciata sul 32-40 da Alice Volpi (l’unica a vincere tutti suoi assalti) Arianna Errigo s’è ritrovata di fronte Lauren Scruggs, quella che l’aveva tolta dalle semifinali in uno dei tanti match terminati con polemiche, e di sicuro ha pensato che ci fosse un motivo in più per tentare la Rimonta. (Corriere della Sera)

Parigi 1 agosto, 2024 – Lottano le fiorettiste della scherma azzurra con tutta la grinta e il cuore in pedana, al Grand Palais di Parigi. E’ una finale tosta contro gli Stati Uniti, alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Il Faro online)

Errigo apre la sfida nella prima frazione contro Lee Kiefer: la campionessa olimpica individuale parte in sordina ma recupera chiudendo il round con il 5-4 che regala il primo vantaggio alla selezione americana. (CremonaOggi)

Il fioretto alle Olimpiadi è d'argento: perché è una medaglia agrodolce che apre nuovi interrogativi sul futuro della squadra

Sulla pedana del Grand Palais è argento per il quartetto composto dalla portabandiera Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo (foto Augusto Bizzi/CONI), che consegna al nostro Paese la 16ª medaglia di quest’edizione a cinque cerchi nonché quarta dalla scherma. (CONI)

Arianna, Alice, Martina e Francesca vivono così ininterrottamente da tre anni, dal tuffo in piscina di mezzanotte al Cairo, passando per l’impresa nella bolgia di casa a Milano, due trionfi ai Mondiali in 12 mesi, e fino all’argento olimpico vinto stasera, nel primo giorno d’agosto in una Parigi che alternava sole cocente ad acquazzoni come se tra le nuvole qualcuno stesse lavando il terrazzo. (Federazione Italiana Scherma)

Alice Volpi ancora una volta ha portato il nome di Siena al vertice del panorama mondiale con il suo argento nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi. All’indomani di questo successo abbiamo raggiunto, direttamente nella capitale francese, il babbo di Alice, Paolo Volpi, per un commento su quello che ha vissuto in questi giorni: “L’emozione è stata fortissima, per Alice era la seconda Olimpiade ma per me è la prima perché a Tokyo non poteva entrare il pubblico. (RadioSienaTv)