#Parigi2024 | La potentina Francesca Palumbo vince la prima medaglia olimpica della Basilicata

#Parigi2024 | La potentina Francesca Palumbo vince la prima medaglia olimpica della Basilicata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ufficio Stampa Basilicata SPORT

Francesca Palumbo rompe un digiuno durato 128 anni e 33 edizioni dei Giochi dell’era moderna, e conquista la prima medaglia olimpica nella storia della Basilicata. Una medaglia d’argento, quella dell’Italia del fioretto, sconfitta nella finale del torneo a cinque cerchi dagli Stati Uniti. Sono le 21, 15 minuti e 44 secondi quando l’atleta lucana scende in pedana per sostituire Martina Favaretto: in quel momento è sicura di trovare posto sul podio. (Ufficio Stampa Basilicata)

Se ne è parlato anche su altre testate

15.55 Il programma al Grand Palais sarà aperto alle 19.10 dalla finale per il bronzo tra Giappone e Canada. L’appuntamento clou per quel che riguarda l’Italia sarà come detto alle 20.30. 15.56 Per il momento amici di OA Sport è tutto! Appuntamento a questa sera per le finali! Un saluto sportivo. (OA Sport)

Troppo forti gli Usa, al primo successo a squadre, che anche nella finale, vinta 45-39, hanno dimostrato di essere in questo momento le migliori al mondo. (Il Mattino di Padova)

Il fioretto femminile non tradisce e porta un’altra medaglia nella bacheca olimpica dell’Italia a Parigi 2024 e delle Fiamme oro, grazie alle portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Alice Volpi e Martina Favaretto. (Poliziamoderna.it)

La potentina Palumbo conquista l'argento a Parigi: "Risultato storico per lo sport della nostra terra". Le parole di Bardi

Un altro assalto commovente di Alice Volpi, ma nel finale esce Kiefer e mantiene gli Stati Uniti al comando: 40-32. Errigo vince l'assalto 7-5, ma Scruggs controlla il vantaggio e porta gli Stati Uniti alla medaglia d'oro. (Eurosport IT)

Mi congratulo con il team azzurro composto anche da Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto. Attendiamo il rientro di Francesca per poterla invitare in Regione e tributarle gli onori che merita”. (Potenza News )

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – L’Italia del fioretto femminile ha vinto la medaglia d’argento nel torneo a squadre dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Quarta medaglia per la scherma in terra francese dopo il bronzo di Samele (sciabola), l’argento di Macchi (fioretto) e l’oro delle ragazze della spada. (La Nuova Sardegna)