Stai per prenotare una vacanze online? Occhio alla truffe: come capire se stanno cercando di raggirarci

Stai per prenotare una vacanze online? Occhio alla truffe: come capire se stanno cercando di raggirarci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sfilate.it ECONOMIA

Negli ultimi anni, il mondo digitale ha visto un’escalation preoccupante nel numero di truffe online, con un incremento significativo dei reati finanziari perpetrati attraverso la rete anche sui viaggi. Sorprendentemente, le generazioni più giovani, quali Gen Z e Millennial, sembrano essere le principali vittime di questi raggiri che spaziano dalle frodi con carte di credito al phishing. Questa tendenza contraddice l’assunto comune secondo cui i nativi digitali sarebbero più attrezzati a navigare in sicurezza nel mondo online rispetto ai senior. (Sfilate.it)

Ne parlano anche altre testate

Milioni di italiani stanno prenotando le vacanze per questa estate: ma attenzione, anche qui non mancano i tranelli. Cosa fare? Dai prezzi, all’albergo o le zone da visitare per poter passare quella settimana in totale relax. (codiciateco)

Attraverso la consolidata esperienza investigativa acquisita e la specifica conoscenza delle più comuni modalità utilizzate dai truffatori per carpire la buona fede degli acquirenti, la Polizia postale per la Toscana mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi e rischi negli acquisti. (LuccaInDiretta)

Il dato raccapricciante è che nel 2023 la Polizia Postale ha dovuto far fronte a ben 16 mila casi di truffe online, tra queste non sono mancate finte offerte di Airbnb, e date le vacanze ormai in arrivo, gli esperti temono che il fenomeno possa ripetersi anche per questo 2024. (InvestireOggi.it)

Estate, spettro truffe online: come difendersi secondo Facile.it

E’ ormai tempo di vacanze! I consigli della Polizia Postale per una vacanza senza sorprese! Il vademecum della Polizia Postale Toscana (Report Pistoia)

Viste le imminenti ferie estive dove in molti cercano un posto dover poter staccare dalla vita quotidiana, il consiglio è quello di prestare attenzione a quello che si cela nel web. Polizia di Stato e Airbnb hanno condotto un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, aiutando i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (Itaca Notizie)

Con l’approssimarsi dell’alta stagione scattano puntualmente i segnali d’allarme sulle truffe ai danni dei vacanzieri: secondo il portale Facile.it lo scorso anno circa 1,8 milioni di turisti italiani sono stati vittime di truffe e raggiri in prevalenza sulle piattaforme digitali, che promettono sconti e agevolazioni che alla resa dei conti scompaiono per magia oppure soluzioni convenienti in suggestive strutture ricettive che semplicemente non esistono. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)