Stai per prenotare una vacanze online? Occhio alla truffe: come capire se stanno cercando di raggirarci

Negli ultimi anni, il mondo digitale ha visto un’escalation preoccupante nel numero di truffe online, con un incremento significativo dei reati finanziari perpetrati attraverso la rete anche sui viaggi. Sorprendentemente, le generazioni più giovani, quali Gen Z e Millennial, sembrano essere le principali vittime di questi raggiri che spaziano dalle frodi con carte di credito al phishing. Questa tendenza contraddice l’assunto comune secondo cui i nativi digitali sarebbero più attrezzati a navigare in sicurezza nel mondo online rispetto ai senior. (Sfilate.it)

Ne parlano anche altre testate

Truffe estive e rischi per gli utenti: i consigli della polizia postale. Attraverso la consolidata esperienza investigativa acquisita e la specifica conoscenza delle più comuni modalità utilizzate dai truffatori per carpire la buona fede degli acquirenti, la Polizia postale per la Toscana mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi e rischi negli acquisti. (LuccaInDiretta)

Per questo motivo hanno deciso di rilasciare alcuni importanti consigli per evitare che si finisca vittime di questi raggiri. (InvestireOggi.it)

La prima tappa del torneo, la Coppa Estate, si svolgerà domenica 14 luglio, con un orario esteso dalle 11:00 alle 23:00. (Adnkronos) – Il Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy edizione 2024 è pronto a iniziare, offrendo una nuova opportunità per gli appassionati del celebre videogioco per Nintendo Switch di competere online. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Truffe online in vista delle vacanze estive, come evitarli sul web

Con l’approssimarsi dell’alta stagione scattano puntualmente i segnali d’allarme sulle truffe ai danni dei vacanzieri: secondo il portale Facile.it lo scorso anno circa 1,8 milioni di turisti italiani sono stati vittime di truffe e raggiri in prevalenza sulle piattaforme digitali, che promettono sconti e agevolazioni che alla resa dei conti scompaiono per magia oppure soluzioni convenienti in suggestive strutture ricettive che semplicemente non esistono. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

È aumentata la tendenza da parte dei cittadini di organizzare la propria vacanza o viaggio fai da te attraverso il computer o una applicazione che possa dare tutte le garanzie che servono. Milioni di italiani stanno prenotando le vacanze per questa estate: ma attenzione, anche qui non mancano i tranelli. (codiciateco)

Polizia di Stato e Airbnb hanno condotto un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, aiutando i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. Viste le imminenti ferie estive dove in molti cercano un posto dover poter staccare dalla vita quotidiana, il consiglio è quello di prestare attenzione a quello che si cela nel web. (Itaca Notizie)