E' morto Sammy Basso, aveva 28 anni. Jovanotti: ''Ci eravamo dati appuntamento. Ti immagino che ci dici 'sarà per un'altra volta ragazzi'''

E' morto Sammy Basso, aveva 28 anni. Jovanotti: ''Ci eravamo dati appuntamento. Ti immagino che ci dici 'sarà per un'altra volta ragazzi''' Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, una patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce ed era diventato un simbolo per tantissimi motivi. Scienziato, figura pubblica capace di sensibilizzare la comunità come pochi al mondo aveva ricevuto ieri il premio Rizzi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

«Lo ospitai nel mio Sanremo del 2015 e fu un incontro fantastico per me e per tutti gli italiani - dice Conti -, perché Sammy con la sua intelligenza, con la sua energia, con la sua simpatia e positività ci insegnò in pochi minuti cosa vuol dire superare le difficoltà, cosa vuol dire non arrendersi, cosa vuol dire raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto cosa vuol dire vivere». (Corriere della Sera)

Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. (la Repubblica)

Un malore al ristorante ed ha chiuso gli occhi per sempre. Si è spento a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. A dare l’annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui era testimone dall’età di dieci anni. (altovicentinonline.it)

Sammy Basso «persona illuminante», il cordoglio dal sindaco Conte all'artista del vetro Marco Varisco

Sammy Basso è morto. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio Sammy aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. (Corriere della Sera)

Vicenza – Sanremo. E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. L’Italia lo aveva conosciuto al Festival di Sanremo dove nel 2015 Carlo Conti lo volle con sé per raccontare la sua vita a tutta l’Italia. (Riviera24)

Ha sempre affrontato la sua condizione con autoironia, trasmettendo fiducia, speranza, e positività». Tra i primi a ricordare Sammy Basso, e a stringersi alla famiglia, c'è Mario Conte, sindaco di Treviso. (ilgazzettino.it)