Grandine: rientra l’allarme su Lodigiano e Sudmilano ma ci sarà vento molto forte

“Solo” possibili piogge attorno alle 22 ma con raffiche di vento molto forti, che possono superare i 40 chilometri orari, su Lodigiano e Sudmilano: è la previsione per questa sera mercoledì 31 luglio aggiornata in queste ore da 3Bmeteo, dopo che lunedì l’atteso arrivo di un fronte freddo atlantico nella pianura surriscaldata da oltre due settimane di anticiclone africano aveva portato a inserire anche il nostro territorio in quelli a rischio medio di forti grandinate, con la fascia alpina e prealpina in cui invece i temporali estremi erano dati praticamente per certi. (Il Cittadino)

La notizia riportata su altri media

In particolare, sono previste due fasi acute: la prima dalle 15 alle 21 di oggi e la seconda dalle 15 del primo agosto alle 3 del 2 agosto. Allerta meteo gialla in Friuli. (Friuli Oggi)

Già dalla giornata odierna, una prima ondulazione delle correnti atlantiche interesserà le regioni del Nord-Est, innescando temporali nella seconda parte della giornata. Oggi i primi segnali di cambiamento: temporali al Nord-Est (Meteo Italia)

Le previsioni meteo indicano per il pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 31 luglio, possibili locali rovesci/temporali sulle zone montane, specie sulle Dolomiti, localmente anche intense. (ilgazzettino.it)

Allerta gialla per possibili temporali anche forti nel pomeriggio-sera tra laghi e Prealpi

Le condizioni meteorologiche avverse sono attese a causa dell’afflusso di correnti atlantiche umide che, combinandosi con l’aria calda presente nei bassi strati, aumenteranno l’instabilità atmosferica. (Nordest24.it)

Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile, da mercoledì 31 a venerdì 2 affluiranno in quota correnti atlantiche più umide che, a causa della presenza di aria più calda nei bassi strati, accentueranno l'instabilità atmosferica. (Il Messaggero Veneto)

Temporali in rapido esaurimento in tarda serata» (VareseNoi.it)