Italia: allerta meteo gialla per piogge e temporali il 1° agosto

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per piogge e temporali in diverse regioni del Nord Italia per giovedì 1° agosto 2024. Questo segna l'inizio di un periodo di maltempo che interesserà principalmente il Centro-Nord del Paese.

Le previsioni meteo indicano che il maltempo colpirà in particolare il Nord-Est, con forti temporali previsti in alcune zone del Veneto. Nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 31 luglio, sono attesi rovesci e temporali locali, soprattutto sulle Dolomiti, che potrebbero essere anche intensi.

A partire dalle ore centrali di giovedì 1° agosto, è prevista una crescente instabilità che inizierà dalle zone montane e si estenderà successivamente alla pianura, in particolare quella centro-orientale. I fenomeni meteorologici potrebbero includere forti rovesci, grandinate locali e raffiche di vento intense, e potrebbero protrarsi fino alle prime ore di venerdì 2 agosto.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha attivato i sistemi di protezione civile nei territori interessati. Questo avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emesso sulla base delle previsioni disponibili e mira a preparare la popolazione e le autorità locali a fronteggiare eventuali emergenze.

Il mese di agosto inizia dunque sotto il segno del maltempo per il Nord Italia, con un'allerta meteo gialla che richiede attenzione e preparazione da parte di tutti i cittadini nelle aree interessate.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo