Allerta Meteo Veneto: tornano temporali con grandine e vento

Allerta Meteo Veneto: tornano temporali con grandine e vento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Dopo il caldo, dal pomeriggio di oggi in Veneto, in particolare sulle zone montane, arrivano temporali anche intensi con possibili forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. Dalle ore centrali di oggi, è prevista crescente instabilità in successiva estensione alla pianura, specie centro-orientale, fino alle prime ore di venerdì 2. Alla luce delle previsioni, la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica per temporali per tutto il territorio regionale, valida dalle 15 di oggi mercoledì 31 luglio alle 3 di venerdì 2 agosto. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Già dalla giornata odierna, una prima ondulazione delle correnti atlantiche interesserà le regioni del Nord-Est, innescando temporali nella seconda parte della giornata. Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano, responsabile delle temperature elevate che hanno caratterizzato le ultime settimane, subirà un parziale indebolimento. (Meteo Italia)

Su tutta la regione è previsto l’arrivo di piogge intense e temporali forti. Previsioni di maltempo che hanno spinto la Protezione civile del Fvg a diramare la 19^ allerta per le eventuali criticità che potrebbero verificarsi in particolare nei campeggi o nelle aree esterne coinvolte in sagre e manifestazioni, oltre alla rete di drenaggio urbano. (Telefriuli)

Nuova allerta meteo, la 19esima del 2024, in Friuli Venezia Giulia per l’arrivo di temporali e piogge che potranno essere localmente forti e intensi. A diramare l’allerta, gialla per criticità idrogeologica, è stata la Protezione Civile del Fvg: il provvedimento ha valore dalle 15 di oggi, 31 luglio e fino alle 3 del 2 agosto. (Friuli Oggi)

Grandine: rientra l’allarme su Lodigiano e Sudmilano ma ci sarà vento molto forte

La protezione civile: «Saranno possibili precipitazioni localmente di moderata o forte intensità nel tardo pomeriggio-sera, seppur con incertezza ancora significativa. (VareseNoi.it)

Le condizioni meteorologiche avverse sono attese a causa dell’afflusso di correnti atlantiche umide che, combinandosi con l’aria calda presente nei bassi strati, aumenteranno l’instabilità atmosferica. (Nordest24.it)

“Solo” possibili piogge attorno alle 22 ma con raffiche di vento molto forti, che possono superare i 40 chilometri orari, su Lodigiano e Sudmilano: è la previsione per questa sera mercoledì 31 luglio aggiornata in queste ore da 3Bmeteo, dopo che lunedì l’atteso arrivo di un fronte freddo atlantico nella pianura surriscaldata da oltre due settimane di anticiclone africano aveva portato a inserire anche il nostro territorio in quelli a rischio medio di forti grandinate, con la fascia alpina e prealpina in cui invece i temporali estremi erano dati praticamente per certi. (Il Cittadino)