Siccità: ecco la mappa delle aree del Centro e del Sud che rischiano il razionamento dell’acqua

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. A Palermo si va verso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio nella città dove, almeno per ora, dopo lo scontro tra la Regione e l’Amap (l’azienda muncipilizzata che gestisce il ciclo idrico integrato), non ci saranno misure di razionamento. Ma la situazione nel capoluogo siciliano e in altre aree dell’isola resta molto pesante, a cominciare da Trapani dove l’assenza di precipitazioni sta provocando conseguenze non da poco con l’avvio di turnazioni per l’erogazione dell’acqua, mentre a Licata, nell’agrigentino, la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana, dovrebbe mitigare, almeno per ora, le conseguenze dell’emergenza idrica che non riguarda solo la Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Continua la mancanza di piogge al Sud. Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. (QuiFinanza)

Minuti per la lettura L’emergenza siccità mette in crisi l’agricoltura in Basilicata, a breve il vertice per la ridistribuzione dell’acqua tra Basilicata e Puglia (Quotidiano del Sud)

È la linea divisoria di quest’estate, molto diversa da quella del 2022, in cui la siccità era un fenomeno condiviso ed estremamente grave, da Nord a Sud. (la Repubblica)

Siccità, nubifragi e grandinate: aboliamo la parola emergenza

Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Secondo Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, le conseguenze sono pesanti: si stima che la produzione di ortofrutta sarà dimezzata, e la raccolta dell’uva sarà significativamente ridotta. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Caro direttoreleggo che in Sicilia, come ogni anno, c’è il problema dell’acqua potabile, ad Agrigento arriva addirittura ogni due settimane. La Sicilia è circondata dall’acqua, desalinizzare l’acqua marina non è un problema: in Sicilia non manca l’acqua, manca la voglia di combattere la mafia che lucra su questa situazione. (Corriere della Sera)