Addio a Sammy Basso, 28enne biologo e più longevo malato di progeria

Per saperne di più:
PNRR

Di Euronews Si è spento a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto dalla rara malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG). Il ministro dell'Istruzione italiano Valditara ha proposto di intitolare una scuola in suo ricordo PUBBLICITÀ È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto e il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, patologia ultra-rara caratterizzata da "invecchiamento precoce". (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

– La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. Colpisce una persona ogni 8 milioni di nati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era grato per quello che aveva e mai arrabbiato per quello che gli mancava". Sammy Basso è morto sabato mentre era al matrimonio di una coppia di amici. (Fanpage.it)

"Nessuno era più vivo di lui". Il ricordo di Jovanotti e dei vip

Era così Sammy, lasciava il segno in chi aveva la fortuna di incontrarlo. È stato una luce per tanti, nonostante la malattia che lo condannava ad invecchiare «nessuno era più vivo di lui». (il Giornale)

«Sammy si è spento, all'improvviso - continuano - dopo una giornata di festa circondato dall'affetto di chi gli voleva bene. (Corriere della Sera)

Sammy Basso, prima ancora di essere un divulgatore, uno scrittore e un biologo molecolare, oltre che Cavaliere della Repubblica, è stato un ragazzo intimamente innamorato della vita. (La Nuova Sardegna)