La battaglia legale che potrebbe costare il futuro della Groenlandia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nascosta tra le montagne che si specchiano nelle gelide acque della baia di Narsaq, nel sud della Groenlandia, si trova una delle più grandi riserve di terre rare e uranio del pianeta. Questo giacimento, noto come Kvanefjeld (o Kuannersuit in lingua groenlandese), potrebbe fruttare circa 7,5 miliardi di dollari, attirando l’interesse delle principali potenze mondiali, impegnate in una corsa all’accaparramento delle risorse minerarie strategiche per la transizione energetica (LifeGate)
La notizia riportata su altre testate
X Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Così Trump sulla Groenlandia, parlando alla casa Bianca con il segretario della Nato Rutte. (Tiscali Notizie)
Trump e la Groenlandia, ci risiamo Le minacce alla Danimarca (Virgilio Notizie)
La battuta di Trump La battuta di Trump (Virgilio Notizie)
La Groenlandia "non è aperta all'annessione" con gli Stati Uniti. In un incontro con i giornalisti, all'indomani delle nuove dichiarazioni del presidente americano secondo cui "l'annessione si farà", il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha replicato secco: "Né in base al Trattato della Nato, della Carta dell'Onu o del diritto internazionale, la Groenlandia è aperta all'annessione". (Adnkronos)
NUUK (Groenlandia) – «Non siamo per l’indipendenza immediata. Vogliamo prima gettarne le basi». (la Repubblica)
Classe 1986, una carriera scientifica, quattro figli e cifre da capogiro sul web. Qupanuk Olsen è in questo momento il volto social della remota Groenlandia, catapultata suo malgrado al centro della geopolitica mondiale. (Inside Over)