Lombardini22 al primo posto tra gli studi di architettura per ricavi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per l’anno 2023 il giro d’affari delle società che offrono servizi di design e ingegneria è in crescita: lo raccontano i protagonisti del settore e la classifica delle prime dieci realtà del comparto elaborata da Pambianco. Il 2023 è stato proficuo per gli studi di architettura e ingegneria italiani: secondo i dati pubblicati dall’Oice, associazione di categoria aderente a Confindustria, il fatturato globale 2023 del comparto è salito del 25% rispetto a un anno prima raggiungendo i 3,9 miliardi di euro. (Pambianco Design)
Ne parlano anche altri giornali
L’Osservatorio OICE/Informatel ha recentemente pubblicato i dati relativi alle gare pubbliche per servizi di ingegneria e architettura del mese di ottobre 2024. I risultati evidenziano una ripresa rispetto ai mesi precedenti, sebbene il confronto con l’anno precedente mostri ancora segnali di stagnazione. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
OICE richiama l'urgenza di interventi per assicurare trasparenza e concorrenza. (ingenio-web.it)
Nei primi 10 mesi rimane però un pesante trend negativo (-62,5%), analogo anche per gli appalti integrati che raggiungono 1,5 miliardi in totale, con un ritorno ai livelli del 2019. A ottobre dati in ripresa per le gare di ingegneria e architettura: il valore, a quota a 170 milioni, raddoppia su settembre, ma è identico a ottobre 2023. (NT+ Enti Locali & Edilizia)