ALLERTA METEO ARANCIONE PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE DALLE 18 DI OGGI, VENERDÌ 25 OTTOBRE, ALLE 14,59 DI DOMANI, SABATO 26 OTTOBRE

ALLERTA METEO ARANCIONE PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE DALLE 18 DI OGGI, VENERDÌ 25 OTTOBRE, ALLE 14,59 DI DOMANI, SABATO 26 OTTOBRE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
www.comune.genova.it - le notizie in Comune INTERNO

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), riunitosi nel pomeriggio di oggi, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta meteo-idrologica arancione, dalle18 di oggi alle 14,59 di domani, sabato 26 ottobre, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Su altre testate

Ore 20 L'allerta arancione è iniziata con deboli piovaschi concentrati prevalentemente su Levante e Val Bisagno. In queste ore gran parte delle precipitazioni sono rimaste confinate sul mare di fronte alle coste della Riviera di Levante e sullo spezzino. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Oggi, sabato 26 ottobre, fino al primo mattino fenomeni temporaleschi di forte intensità sul Centro-Levante, in spostamento da metà mattinata sul Ponente, dove saranno possibili piogge anche persistenti nella seconda parte della giornata, accompagnate da rovesci o temporali di forte intensità in particolare nell'interno. (Prima il Levante)

Sul Mar Ligure continuano a formarsi intense strutture temporalesche semi-stazionarie che, dopo qualche ora di pausa notturna, sono tornate ad avvicinarsi alla costa. Il punto della situazione (Prima il Levante)

Maltempo in arrivo, potenziali alluvioni su Liguria e Piemonte. I motivi dell'avviso meteo

Si apre un weekend di maltempo con un allerta meteo arancione su Genova, Savona, Tigullio e spezzino. Allerta gialla, invece, nell'estremo ponente ligure. Primocanale in diretta già dalle 7 per tutti gli aggiornamenti dal territorio. (Primocanale)

Da mezzanotte siamo in allerta gialla per temporali e, ieri sera, la struttura temporalesca organizzata che per l'intera giornata di ieri è stata sul Mar Ligure orientale, si è via via sfaldata avvicinandosi alla costa di Levante, perdendo contestualmente intensità e successivamente andando a esaurirsi nell'entroterra. (SanremoNews.it)

La mappa qui sotto mostra appunto le condizioni dei suoli in Liguria, il blu indica una saturazione ormai prossima al 100% su quasi tutto il territorio regionale. Rischio alluvioni su Liguria e Piemonte (iLMeteo.it)