Stretta sugli oriundi: italiani solo con un genitore o un nonno nati in Italia. E dovranno risiedere qui per almeno tre anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi è discendente da italiani ma è nato all'estero potrà diventare cittadino italiano solo se ha un genitore o un nonno nati in Italia. E stop. Non si potrà risalire ulteriormente l'albero genealogico. Non si potrà certamente più risalire fino all'Unità d'Italia. Finora accadeva proprio questo, come ha spiegato il ministro degl… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
L'obiettivo delle misure adottate oggi - si legge in una nota della Farnesina - è valorizzare il legame effettivo tra l'Italia e il cittadino all'estero. Il Consiglio dei ministri ha adottato oggi il 'pacchetto cittadinanza', insieme di misure legislative proposte dal ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per riformare la disciplina in materia. (Adnkronos)
A questo scopo sono stati presentati un decreto e due disegni di legge, che riscrivono dalle fondamenta il percorso e le regole per diventare cittadini italiani per discendenza. (QuiFinanza)
Il giurista romano (oriundo di Tiro, in verità) che per primo, nel II secolo, teorizzò che la legge non può essere retroattiva. Altrimenti Mateo Retegui, argentino di San Fernando, figlio di due hockeisti su prato, mai sarebbe potuto diventare il numero 9 della Nazionale di calcio, da capocannoniere del campionato. (il Giornale)