La nomina di Fitto in Europa divide la maggioranza Ursula

La nomina di Fitto in Europa divide la maggioranza Ursula
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

BruxellesRaffaele Fitto può diventare il granello di sabbia che inceppa il meccanismo della nuova Commissione europea. Oggi, infatti, è prevista l’audizione nella commissione parlamentare Regi del ministro italiano candidato alla vicepresidenza dell’esecutivo europeo. Con lui anche gli altri cinque vicepresidenti. Tutto però potrebbe slittare a stanotte o addirittura a domani. E verranno messi… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Oggi è il giorno dell’esame di Raffele Fitto davanti al Parlamento europeo. Il parlamentare europeo Gaetano Pedullà fa notare come “mancano meno di 24 ore all’audizione di Raffaele Fitto e il gruppo dei Socialisti non ha ancora sciolto la riserva su come voterà” e definisce “imperdonabile” l’errore di un eventuale appoggio di S&D. (LA NOTIZIA)

Come nella più classica delle scene da film western, i duellanti sono uno di fronte all’altro. Entrambi con le mani sulla fondina, pronti a estrarre l’arma. (La Stampa)

Oltre a Raffaele Fitto verranno ascoltati dalle rispettive commissioni anche gli altri vice presidenti esecutivi (in totale quattro donne e due uomini), tra loro ci sono Teresa Ribera (Spagna) indicata come vicepresidente esecutiva per una transizione pulita, giusta e competitiva e anche responsabile della politica di concorrenza e Henna Virkkunen (Finlandia), vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia e responsabile del portafoglio sulle tecnologie digitali e di frontiera. (il Giornale)

Fitto vicepresidente Ue, il giorno dell'esame: spaccature e veti, verdetto ad alta tensione. Cosa succede oggi

Il candidato italiano al posto di commissario Ue nella squadra di Ursula von der Leyen, con delega alla Coesione e alle Riforme e i galloni da vicepresidente esecutivo, aprirà l’ultimo round delle audizioni parlamentari in un “Super Tuesday” tutto brussellese. (ilmessaggero.it)

Oggi è il giorno in cui verranno esaminati dall’Eurocamera i sei vicepresidenti esecutivi, e almeno per due, se non tre di loro, potrebbe esserci uno slittamento in vista. Si fa più complicata la partita per il via libera finale dei commissari del nuovo esecutivo europeo. (il manifesto)

Tensioni alle stelle e veti incrociati: per Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea in pectore, è il giorno chiave. La vigilia è col batticuore, tra ultime limature verso l’audizione di tre ore e febbrili telefonate sul filo della trattativa. (quotidianodipuglia.it)