A chi appartiene la Groenlandia e perché tutti la vogliono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Groenlandia è la più grande isola del mondo. Situata tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Artico, è una regione autonoma che appartiene alla Danimarca, pur essendo caratterizzata da un elevato grado di autogoverno. Nei primi giorni del 2025 una dichiarazione di Donald Trump ha suscitato curiosità e qualche timore in merito alla eventuale rivendicazione degli Stati Uniti su quell’immenso territorio di oltre 2 milioni di chilometri quadrati. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle scorse ore Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha parlato delle possibili mosse in politica estera, non escludendo di occupare militarmente la Groenlandia. Stessa sorte potrebbe incombere anche al Canale di Panama, da cui transitano il 40% dei traffico dei container statunitensi e il 5% del traffico marittimo globale. (StartupItalia)
In questi giorni il presidente eletto ha ipotizzato annessioni e cambi di nome. Che non sono piaciuti ai Paesi interessati (Open)
Per capire da dove nascano queste affermazioni e quali siano i reali obiettivi del tycoon Fanpage.it ha intervistato Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale e Storia della Politica Estera Statunitense e Senior Research Fellow ISPI. (Fanpage.it)
Proprio queste fondamentali materie prime, e poi infrastrutture, cooperazione, sviluppo delle competenze, ricerca sono le cinque aree su cui si fonda la relazione economica tra l’Unione europea e la Groenlandia, isola a governo autonomo del Regno di Danimarca, e Territorio Speciale dell’Unione Europea, della quale non fa parte, entrata nelle mire espansionistiche del presidente entrante. (EuNews)
Di Seth Borenstein Agenzie: AP La Groenlandia è il luogo in cui si intrecciano più fattori: "I cambiamenti climatici, la scarsità di risorse, le tensioni geopolitiche e i nuovi modelli commerciali" ha dichiarato il professore di sicurezza e ambiente dell'Università dell'Ohio, Geoff Dabelko. (Euronews Italiano)
Groenlandia, la miniera più preziosa del mondo è sepolta sotto i ghiacci. Donald Trump lo sa bene e, a pochi giorni dal suo ritorno alla Casa Bianca, non esclude l'uso della forza militare per prendere il controllo dell'isola. (WIRED Italia)