Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme!

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! Obiettivo raggiunto! In pochissimi giorni 500.000 cittadine e cittadini hanno firmato per indire il Referendum sulla Cittadinanza, dimostrando che la mobilitazione delle persone può realmente cambiare leggi ingiuste. La campagna sul Referendum, a cui ha aderito anche Cittadinanzattiva, è solo il primo passo verso un cambiamento effettivo per riconoscere il diritto di essere cittadini a chi nasce o cresce nel nostro Paese. (Cittadinanzattiva)

Ne parlano anche altre testate

Il quorum per richiedere il referendum sulla legge sulla cittadinanza è arrivato con uno sprint. COSA CHIEDE IL REFERENDUM?La normativa in vigore stabilisce che «la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni». (Corriere della Sera)

La spiega (anche) così, SiMohamed Kaabour, l’ondata di mobilitazione che negli ultimi giorni ha accompagnato la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, che muoverà i prossimi passi a gennaio (quando è previsto il vaglio della Corte C… (La Repubblica)

Tanto che a breve si potrebbe aprire una vera e propria discussione anche in ambito parlamentare per andare a modificare l’articolo 9 dell’attuale legge sulla cittadinanza, la numero 91 del 1992, basata sul cosiddetto “ius sanguinis”, cioè sul “diritto di sangue”. (Italia Oggi)

Referendum cittadinanza, il grave errore della sinistra

Il primo passo è depositare in Corte di Cassazione , dall’1° gennaio al 30 settembre di ogni anno, il quesito esatto su cui i promotori di un referendum abrogativo intendono raccogliere le firme. Il referendum abrogativo di una legge ordinaria, come quella sull’ autonomia differenziata o sulla cittadinanza, deve superare una serie di requisiti prima di poter essere convocato. (Il Sole 24 ORE)

Il Referendum Cittadinanza ha superato il quorum e si farà. Le modifiche che apporterebbe alla legge in vigore faciliterebbero l'ottenimento della cittadinanza per 2,5 milioni di persone PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Senza entrare nel merito della complessa questione legata ai requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa rappresenta un grave errore politico per il cosiddetto campo largo, tant’è che lo scaltro Giuseppe Conte si è ben guardato da apporre la sua firma, limitandosi a simpatizzare per il ben più blando Ius scholae proposto, a mio avviso incautamente, da Forza Italia. (Nicola Porro)