Maltempo, a Genova esonda il Rio Fegino

Più informazioni:
Maltempo Coronavirus in Italia

Genova è stata colpita da intense precipitazioni che hanno portato all'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. Scuole chiuse Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. Genova. (Genova24.it)

Tarda mattinata complicata a Sarzana dove i dati pluviometrici hanno fatto segnare cumulate decisamente più alte (320mm di cui quasi 80mm intorno alle 13.00) rispetto a quelle che hanno interessato buona parte della Val di Magra. (CittaDellaSpezia)

Le piogge hanno ingrossato i corsi d'acqua e fatto cedere un terrapieno lungo l'argine del fiume. Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. (La Repubblica)

Forti piogge - Allerta rossa per il maltempo in Liguria e Lombardia, a Genova allagamenti e scuole chiuse

La forte perturbazione che sta colpendo l’Italia, sta investendo in particolare la Liguria. Allerta rossa per rischio idrogeologico invece nei bacini liguri marittimi di Levante. (Corriere della Sera)

L'allerta sul Levante è stata prolungata fino alle 6 e sarà gialla. Poi dopo una breve tregua, la Liguria tornerà in allerta gialla dalle ore 15 fino a mezzanotte. (Primocanale)

Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. Nella notte è esondato il rio Fegino, con le sirene predisposte dalla Protezione civile che hanno iniziato a suonare in tutto il quartiere (LaC news24)