Giorgia Meloni alla Cop29: "Al momento non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta alla conferenza sull'ambiente Cop29 in corso a Baku, Azerbaigian. "La decarbonizzazione deve tenere in considerazione la sostenibilità dei nostri sistemi sociali e produttivi. Dobbiamo proteggere la natura con l'uomo al centro. Un approccio troppo ideologico e non pragmatico rischia di portarci fuori strada. La neutralità tecnologica è l'approccio giusto, al momento non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili", ha detto Meloni, prima di aggiungere: "Dobbiamo tenere in considerazione che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi e mezzo nel 2030. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Cop29 di Baku secondo la quale “occorre proteggere l’ambiente, con un approccio che sia non ideologico ma pragmatico o saremo lontani dalla via del successo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ogni anno, la COP dovrebbe rappresentare il momento clou per le decisioni sul cambiamento climatico, una riunione tra i Governi del mondo per definire piani ambiziosi a favore del clima. Secondo A Sud, ISDE, Greenpeace, OpenPolis e molte altre organizzazioni impegnate per la salute e l’ambiente, è giunto il momento di dire basta alla partecipazione dei colossi inquinanti in questi negoziati, perché rappresentano un vero e proprio conflitto di interessi. (il manifesto)

BAKU. Così il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, con un discorso che tiene insieme l'urgenza di agire, la necessità di investire e l'obbligo di piani climatici più ambiziosi e di rispetto nel triplicare le rinnovabili, ha parlato oggi davanti alla platea della Cop29 a Baku. (la Repubblica)

Cop29, Guterres: “Se non investiamo nella finanza climatica sarà l’umanità a pagare la crisi”

Di Redazione | 12 Novembre 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)

“La finanza climatica non è beneficenza, è un investimento. Agire per il clima non è facoltativo, è un imperativo”. È un passaggio del messaggio che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha rivolto alla sessione dei leader politici mondiali dedicata all’azione per il clima alla Cop29, il vertice mondiale sui cambiamenti climatici, a Baku in Azerbaigian (LAPRESSE)

La Cop29 di Baku, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale, è arrivato al suo secondo giorno. Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. (il manifesto)