Andrea Ceffa, arrestato per corruzione il sindaco di Vigevano: tutto nasce dalla «congiura di Sant'Andrea»

Andrea Ceffa, arrestato per corruzione il sindaco di Vigevano: tutto nasce dalla «congiura di Sant'Andrea»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Tutto è nato da quella che a Vigevano chiamano «la congiura di Sant’Andrea», dal santo del giorno in calendario: quasi due anni fa, il 30 novembre 2022, una congiura interna con dimissioni di massa di tutta l’opposizione e parte della maggioranza rischiò seriamente di mandare a casa Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, leghista, a capo di una coalizione di centro-destra. Poi alcuni consiglieri comunali avevano fatto dietro-front, ritirando le dimissioni e salvando tutte le poltrone. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo cittadino del comune pavese avrebbe procurato una consulenza presso la municipalizzata del gas (Asm) per evitare le proprie dimissioni. (il Giornale)

Lui, Angelo Ciocca, ex golden boy salviniano ed ex eur… (La Repubblica)

Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato per corruzione, al termine di una indagine condotta dai carabinieri di Pavia. Oltre a Ceffa sono stati arrestati anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. (La Repubblica)

Arrestato il sindaco di Vigevano per corruzione

I carabinieri di Pavia stanno eseguendo proprio in queste ore le ordinanza di custodia cautelare. Il sindaco leghista di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato per corruzione nell'ambito di un'indagine della Procura di Pavia che ha portato i carabinieri a eseguire in tutto cinque ordinanze cautelari. (IL GIORNO)

Così Matteo Salvini, a proposito dell'inchiesta che ha coinvolto il sindaco di Vigevano. «Conosco Andrea Ceffa, così come lo conoscono i suoi concittadini e tutta la Lega come persona onesta e corretta e all'esclusivo servizio del bene della sua città. (La Provincia Pavese)

Perquisizioni anche per un politico locale, ex europarlamentare e un imprenditore edile. Origine dell’inchiesta il tentativo nel novembre del 2022 di rovesciare la giunta comunale (cosiddetta “congiura di Sant’Andrea”) , Un consigliere sarebbe stato avvicinato per dimettersi per 15mila euro mentre il sindaco per avere sostegno da un’altra consigliera le avrebbe procurato una consulenza. (Il Sole 24 ORE)