Temptation Island fa il triplo degli ascolti di Noos: la Rai costretta a sospendere il programma di Alberto Angela

Conoscenza contro trash. Vince il secondo: il pubblico televisivo, nelle ultime settimane, si è radunato in massa intorno ai falò di confronto del reality di Canale 5, mentre la divulgazione di Alberto Angela ha deluso dal punto di vista dell’audience. Così, Viale Mazzini ha deciso di sospendere la messa in onda della seconda edizione di Noos su Rai 1: il «viaggio nella conoscenza» si prende una pausa e lascia il passo al «viaggio nei sentimenti». (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Proprio così: il programma dedicato alla divulgazione scientifica, che spazia dalla medicina e dalla genetica all’archeologia e all’innovazione tecnologica e ambientale, non ha retto il confronto con il reality di Canale 5, Temptation Island, con protagoniste alcune coppie in un resort alle prese con varie tentazioni d’amore. (Donna Moderna)

Noos «scappa» da Temptation Island , ma è davvero colpa del pubblico?

Alla luce di questa verità che, ci rendiamo conto, può benissimo cogliere alla sprovvista - ci sorprenderemmo a scoprire quanti letterati e accademici guardino Temptation Island pur senza appendere i manifesti -, il problema, più che del pubblico, è della Rai, che anziché proteggere Noos e l'incredibile lavoro di Alberto e della sua squadra ha pensato di farlo scontrare con il programma di Canale 5 in un palinsesto, diciamolo, in cui sarebbe anche auspicabile vedere due programmi nuovi di zecca in onda in giorni diversi, considerando che il giovedì è sempre molto affollato mentre, per esempio, il lunedì o il mercoledì vediamo gironzolare le classiche balle di fieno che vediamo nei cartoni animati. (Vanity Fair Italia)