Cuochi del Giglio rinunciano alla stella, la risposta della Guida Michelin: «Basta non inviare più il modulo»

Arriva la risposta di Michelin dopo che Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, i tre cuochi del ristorante «Giglio» di Lucca, hanno comunicato la volontà inusuale di rinuciare all'ambita stella. Lo scorso maggio avevano scritto alla Michelin per comunicare la loro decisione. Oggi, la Guida, risponde al Gambero Rosso: «Lo abbiamo detto più volte: è sufficiente non inviare più il modulo, lo sanno bene i ristoratori». (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

– C’è un ristorante che ha deciso di abbandonare la stella Michelin. Un riconoscimento ambito, che tanti locali in tutta Italia inseguono, viene in questo caso restituito al mittente. (LA NAZIONE)

Un ristorante di Lucca ha comunicato formalmente la sua rinuncia alla Stella Michelin, come se fosse davvero possibile dire alla Michelin (o a chiunque altro) chi premiare e chi no. (Dissapore)

Eccole La notizia dunque è nota: il ragazzi del Giglio Restaurant di Lucca hanno ufficialmente comunicato di aver scritto a maggio alla Michelin chiedendo di non essere più inseriti come ristorante stellato in guida. (Luciano Pignataro)

Intervista al ristorante di Lucca che rinuncia alla stella Michelin: “Basta fronzoli, vogliamo divertirci!”

Lo scorso maggio hanno scritto alla Michelin per comunicare la loro decisione. (corriereadriatico.it)

Il Giglio è un ristorante che non è mai stato uguale a se stesso: un locale trasformista, curioso, in continua evoluzione, che ha saputo, da dodici anni a questa parte, portare sempre le vesti che più gli si addicevano, cambiando maschera quando si trovava davanti a un nuovo sipario. (Il Giornale d'Italia)

Negli anni sono stati diversi gli chef che hanno annunciato di “rinunciare alla stella Michelin” addirittura di voler “riconsegnare le stelle”. Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). (CiboToday)