Ucraina, Putin ordina produzione in serie del nuovo missile ipersonico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Si chiama Oreshnik il nuovo missile a medio raggio testato contro un sito militare a Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. La sua gittata può arrivare fino a 5.500 km e secondo il Governo russo è destinato a cambiare le sorti del conflitto. "Il nostro missile balistico cambierà il corso delle operazioni in Ucraina," ha affermato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev, sottolineando il ruolo strategico dell'arma nella campagna militare di Mosca. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il missile di Putin fa tremare le cancellerie europee 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Messaggio brutale di Putin all’Europa e agli Stati Uniti: la Russia non si ferma e la guerra riguarda anche voi. E per dimostrare che il missile ipersonico che può portare testate nucleari, provato per la prima volta contro l’Ucraina giovedì, è solo il primo di una lunga serie, Mosca ha chiuso parte del suo spazio aereo (ieri e oggi) per nuove sperimentazioni dell’Oreshnik: secondo quanto detto da Putin «non può essere intercettato e può colpire tutta l’Europa». (ilmessaggero.it)
Si discetta sulle prestazioni del misterioso Oreshnik, sul numero di esemplari costruiti dai russi, su come imbastire una r… Da giovedì sera c’è una frenesia di vertici e riunioni, sia a livello nazionale che della Nato, per decifrare il significato della mossa russa e studiare le contromisure. (la Repubblica)
I missili possono raggiungere i 12mila km/h e trasportare diverse testate nucleari. «Continueremo a testare missili ipersonici in guerra», ha detto il presidente russo (Open)
«Non avrei dubbi sul fatto che l’ipersonico è l’insidia maggiore dello strumento militare di Putin. È in chiaroscuro il bilancio del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica. (ilmessaggero.it)
Vladimir Putin spaventa l'Europa. Il lancio del nuovo missile Oreshnik contro Dnipro apre una nuova fase della guerra con l'Ucraina ed è contemporaneamente un messaggio, se non una minaccia, per i partner occidentali di Kiev: "Possiamo colpire tutta Europa", è la sintesi da Mosca dopo 48 ore che hanno scosso l'intero continente. (Adnkronos)