Colpiti molti bimbi: Epidemia mortale in Congo: la misteriosa «malattia X» in 5 punti | blue News
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella Repubblica democratica del Congo decine di persone, tra cui molti bambini sotto i cinque anni, stanno morendo a causa di una nuova malattia. Il Governo sta collaborando con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per scoprirne le cause. (blue News | Romandie)
La notizia riportata su altre testate
Questo accertamento ha escluso eventuali rischi sanitari per chi è entrato in contatto con Poloni, poiché la malaria non è una malattia contagiosa. (Oggi Treviso)
Ora la parola che suona l’allarme è Congo, dopo che decine di persone sono state contagiate e uccise nella Repubblica Democratica africana. Come lo erano state le parole «coronavirus» e Covid. (Corriere della Sera)
Un uomo di 55 anni di Trevignano (Treviso), rientrato di recente da un viaggio in Congo, è deceduto nella serata di ieri, 16 dicembre, per un caso sospetto di febbre emorragica . (Il Sole 24 ORE)
Si tratta di un caso di malaria grave, sotto forma di malattia respiratoria, indebolito dalla malnutrizione”, ha affermato in un comunicato il ministero. Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Gli esami comunque non sono terminati, i medici dell’Istituto Spallanzani dicono che vanno completati tutti gli esami”. (Adnkronos) – Sulla morte del 55enne di Trevignano rientrato recentemente da un viaggio in Congo “sono stati eseguiti i primi accertamenti: dai riscontri pare si tratti soltanto di malaria. (CremonaOggi)
(Adnkronos) – “Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l’anemia, va da sé, può essere anch’essa attribuibile almeno in parte alla malaria)”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)