Borse europee in pesante ribasso, aumentano scommesse su taglio tassi

Euro / Dollaro USA oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share FTSE Italia Mid Cap FTSE Italia Star Nexi STMicroelectronics Saipem ERG Tinexta MARR Ferragamo Alerion Clean Power Le Borse europee si allontanano dai minimi di seduta nel pomeriggio, pur rimanendo in pesante ribasso. Le vendite, particolarmente pesanti stamattina sui mercati asiatici, sono state causate dai recenti dati macroeconomici deboli negli Stati Uniti, che fanno temere per una recessione oltreoceano e hanno aumentato i timori che la Fed possa aver atteso troppo a lungo prima di adottare una politica monetaria accomodante. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

A pesare sui listini un combinato disposto di fattori, tra i quali i timori di una forte frenata dell'economia americana, le incertezze sul taglio dei tassi (che comunque pesa sulle banche) e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

Londra Tinexta (LA STAMPA Finanza)

Indici: Milano: Ftse Mib -2,37% Londra: Ftse -2,58% Francoforte: Dax 30 -2,43% Madrid: Ibex -2,29% Parigi: Cac40 -2,02% Spread Btp-Bund: 153 punti base Titoli-I migliori: Nessuna azione in rialzo I peggiori: Nexi: -5,84% Stmicroelectronics: -4,65% Erg: -4,45% Saipem: -4,12% (Unioneonline) Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)

Piazza Affari, indici sempre in forte calo

Da lì gli allarmi si sono rapidamente diffusi sui listini europei che però sono riusciti a limitare la debacle chiudendo con passivi tra il 2% e il 3%. La prima a fare i conti con questa “tempesta perfetta” è stata la Borsa di Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

Lunedì nero per la Borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha chiuso la prima seduta della settimana con un tonfo del 12,4%. (SoldiOnline.it)

Il rimbalzo record di Tokyo (Nikkei +10,23%, dopo la peggior seduta dal 1987) non ha contagiato oggi i listini europei, che chiudono una giornata volatile e contrastata, mentre oltreoceano Wall Street si muove in recupero a metà giornata. (FIRSTonline)