Volkswagen, transizione suicida: la crisi dell’auto green travolge l’Italia
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Il disastro targato elettrico sta minando la tenuta del settore automotive. I colossi sono alle prese con entrate vistosamente in calo, tali da compromettere gli investimenti programmati e in alcuni casi da spingere i vertici a tagli e chiusure. Uno dei casi emblematici è fornito da Volkswagen, tra le difficoltà visibili a occhio nudo dell’Audi, gli stabilimenti verso la chiusura e lo stop al sito di Bruxelles, un impianto di cui tanto s’è parlato negli ultimi anni per la sua natura ecologica (impianto fotovoltaico importante, riciclo delle acque, energie rinnovabili per la movimentazione delle merci, e così via). (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri media
«Ritrovare la strada. Una strada da ritrovare il più velocemente possibile e, ovviamente, italiana con la sua filiera dei fornitori: il gioco c’è il futuro dall’industria automotive europea. (il Giornale)
Insieme per affrontare la transizione". E’ stata illustrata con puntualità e concretezza la complessità della situazione del nostro settore sia a livello europeo che per quanto riguarda il settore in Italia (LA STAMPA Finanza)
"Se Volkswagen decidesse di ridurre la propria forza lavoro di 15mila dipendenti, saranno almeno 45mila i dipendenti che perderanno il lavoro nelle aziende fornitrici, anche quelle italiane". È l'avvertimento che lancia il presidente di Anfia (l'associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) Roberto Vavassori, dall'Assemblea annuale dell'associazione. (Today.it)
“Se Volkswagen decidesse di ridurre la propria forza lavoro di 15 mila dipendenti, saranno almeno 45 mila i dipendenti che perderanno il lavoro nelle aziende fornitrici, anche quelle italiane”. È l’avvertimento lanciato ieri da Roberto Vavassori, presidente dell’associazione nazionale della filiera dell’auto (Anfia). (Il Fatto Quotidiano)
Sono numeri che, pur nella loro drammaticità, erano attesi. Il blocco della produzione a Mirafiori e un generale clima di rallentamento facevano infatti già intravedere un risultato simile. (DMove.it)
Con q... Pasqualino Monti (ad Enav) propone di accorpare gli enti per risparmiare e aumentare l’efficienza.Una riforma con il modello della società mista fra Stato e privati. (La Verità)