Orban a Mosca: "Qui per la pace". Putin lo frena: "Accettiamo solo la fine definitiva del conflitto"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il premier ungherese in Russia per discutere di Ucraina. Ma il presidente russo ha spiegato che Mosca non accetterà alcun accordo di tregua temporaneo e pretende il ritiro delle truppe ucraine dai territori occupati (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il premier ungherese ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per discutere della guerra in Ucraina, riconoscendo le posizioni distanti tra le due nazioni. (Milano Finanza)

Il primo ministro ungherese, presidente di turno della Ue da giugno a dicembre 2024, è arrivato nella mattinata di oggi, venerdì 5 luglio, nella capitale russa, nonostante le polemiche che si trascinano ormai da giorni a proposito del suo viaggio. (Open)

Al contrario il presidente di turno dell’Unione europea e il leader russo sostengono di aver aperto un canale di dialogo. La Casa Bianca, in particolare, si è detta "preoccupata da questo viaggio a Mosca", che "non farà avanzare la causa della pace ed è controproducente”. (la Repubblica)

Orban vola a Mosca per incontrare Putin. Michel: "Non ha mandato Ue"

Viktor Orban non ha trasmesso a Vladimir Putin alcun messaggio da parte di Volodymyr Zelensky. E la visita a Mosca del primo ministro ungherese – conferma da parte sua il ministero degli Esteri ucraino – è stata decisa senza cercare il consenso o l’approvazione di Kiev. (Il Sole 24 ORE)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

Dopo il vertice a Kiev con Volodymyr Zelensky, Viktor Orban domani sarà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto riportato dall’emittente ungherese Radio Liberty, che cita una fonte del governo di Budapest, il presidente di turno dell’Ue sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto. (il Giornale)