Spazio, satellite russo in frantumi: paura per astronauti Iss

L'allarme è scattato per i potenziali impatti con i detriti Nove astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono saliti sulle rispettive navicelle spaziali per rifugiarsi da potenziali impatti con detriti spaziali dopo che è stata osservata la frammentazione di una navicella spaziale russa in disuso nell’orbita terrestre bassa. A segnalare l’evento è stata LeoLabs, società americana che monitora oltre 20mila oggetti in orbita nello spazio tramite una rete radar globale. (LAPRESSE)

Su altre fonti

A cura di Valeria Aiello Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in un’orbita vicina alla Stazione Spaziale Internazionale, costringendo gli astronauti a bordo della ISS a mettersi al riparo. (Fanpage.it)

Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in orbita durante la notte tra il 26 e il 27 Giugno 2024, costringendo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale a mettersi al riparo, hanno riferito le agenzie spaziali statunitensi (in particolare l’US Space Command con un post su X). (Passione Astronomia)

Satellite Russia in frantumi, astronauti al riparo nell’Iss

Non è chiaro cosa abbia mandato in frantumi il satellite RESURS-P1, disattivato dal 2022 e ora trasformato in un cumulo di oltre 100 detriti che vagano nello spazio. (Adnkronos) – Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti. (il Fatto Nisseno)