Prima le Olimpiadi, poi il governo: l'agenda di Macron per la Francia

La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a "metà agosto", "appena possibile" dopo le Olimpiadi. (Adnkronos)

Su altre fonti

Il Nuovo Fronte Popolare ha deciso di proporre al presidente della Repubblica Macron il nome della 37enne, alta funzionaria impegnata nella difesa dei servizi pubblici, per la carica di primo ministro (AGI - Agenzia Italia)

I quattro partiti del Nfp (socialisti, France Insoumise, ecologisti e comunisti) h… PARIGI – Alla fine è fumata bianca. (la Repubblica)

La candidata premier per la Francia c’è: ieri il Nuovo Fronte Popolare si è accordato sul nome di Lucie Castets, 37 anni, economista, diplomata a Sciences Po e alla London School of Economics, attuale direttrice delle Finanze alla città di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)

Macron: «Non nominerò nuovo premier prima di fine Giochi»

Niente da fare: la Francia non avrà un nuovo governo fino almeno a ferragosto. L'annuncio del capo di Stato, che lancia di fatto la palla in tribuna, ha provocato dure reazioni nel campo della sinistra, che era faticosamente riuscita a proporre una candidata premier unitaria dopo settimane di scontri intestini. (EuropaToday)

Il presidente francese in un'intervista a France 2 e Franceinfo commenta l'accordo sul premier del Nuovo fronte popolare (LAPRESSE)

Non c’è spazio, quindi, per un ritorno dei singoli partiti e delle coalizioni ai loro programmi. Emmanuel Macron punta a un governo sostenuto da tutte le forze politiche che hanno contribuito, attraverso il gioco delle desistenze, al risultato elettorale. (Il Sole 24 ORE)