Ultima ora. Georgia, exit poll contrastanti: pro-Ue dichiarano vantaggio, ma filorussi rivendicano 56%

Di Euronews Le elezioni del 26 ottobre sono state ritenute cruciali per il futuro della Georgia, per decidere se seguirà un percorso verso l'Ue o sempre più verso la Russia PUBBLICITÀ Seggi chiusi in Georgia dove sabato gli aventi diritto al voto del Paese del Caucaso meridionale sono stati chiamati a rinnovare il Parlamento. Si tratta delle prime elezioni interamente proporzionali in Georgia, con una soglia di sbarramento del 5% ,nonché delle prime elezioni elettroniche, con circa il 90% degli elettori che hanno votato attraverso le macchine elettroniche installate nei seggi. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa afferma che il partito di governo "Sogno Georgiano' si è attestato al 56,1% dei consensi. (Tiscali Notizie)

Lo rende noto la Commissione elettorale centrale, citata dall'agenzia russa Ria Novosti, sulla base dei risultati di un nuovo meccanismo di conteggio elettronico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo fa il partito di governo Sogno Georgiano, che citando un exit poll favorevole rivendica il 56% delle preferenze; lo fa l'opposizione del Movimento Nazionale Unito dell'ex presidente Mikheil Saakashvili, che sommata sottolinea, citando altri dati sui sondaggi alle urne, di aver (Inside Over)

Georgia, exit poll contrastanti dopo la chiusura dei seggi: entrambi gli schieramenti reclamano la vittoria

La Georgia non è la Russia. E' lo slogan scelto per il presidio iniziato alle 13 fa in Piazza mercanti, in centro a Milano. Oggi i georgiani sono chiamati a un voto decisivo. E diverse realtà - comunità moldava, ucraina, Brigata ebraica, Europa Radicale - manifestano il loro sostegno a una popolazione che da tempo si sente vicina all'Unione Europea e teme invece l'avvicinarsi di Mosca. (TGR Lombardia)

Mostrano risultati contrastanti gli exit poll diffusi in Georgia subito dopo la chiusura dei seggi alle 20 locali. Le elezioni parlamentari per le quali si è votato oggi sono ritenute cruciali per il futuro del Paese nell’Ue. (LAPRESSE)

Exit poll contrastanti in Georgia alla chiusura dei seggi per le elezioni parlamentari. Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa affermano che il partito di governo "Sogno Georgiano” si è attestato al 56,1% dei consensi. (la Repubblica)