Obbligo vaccinale, Gasparri boccia la proposta della Lega: “L’emendamento non passerà, non è il punto di vista del governo”

“Borghi? L’emendamento non passerà, anzi leggo anche che forse è inammissibile. Quello di Borghi non è il punto di vista del governo e della maggioranza. Io da genitore quando mia figlia era piccola mi sono affidato al pediatra, non mi sono messo a fare un dibattito, mi sono affidato alle previsioni della scienza”. Così Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato per FI, intervistato fuori da Montecitorio, boccia l’emendamento presentato dalla Lega per rivedere l’obbligo vaccinale per i minori. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

di tipo B, il morbillo, la rosolia, la pertosse e la varicella. ha stabilito (Pagella Politica)

Infischiarsene dei marchi di infamia e delle lettere scarlatte. Cavalcare l'onda che si sta alzando da Parigi a Washington, creando un asse forte con Marine Le Pen (in foto con il segretario) e con Donald Trump. (il Giornale)

Dott. Giuseppe Di Mauro: “Barriera contro malattie potenzialmente mortali” (insalutenews)

Decreto liste d'attesa. Abolizione obbligo vaccinale? Proposta estranea alla logica oltre che alla materia trattata

Cosa succede quando la politica si scontra con la scienza? È questa la domanda che molti si pongono dopo la presentazione dell'emendamento della Lega, a firma del senatore Claudio Borghi, che proponeva di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni. (La Provincia di Cremona e Crema)

La proposta di Claudio Borghi sui vaccini obbligatori per i minori Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l’attacco (Virgilio Notizie)

L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. (Quotidiano Sanità)