Cos’è la febbre Oropouche

Cos’è la febbre Oropouche 26 LUG La Pan American Health Organization ha fatto il punto sulla febbre da Oropouche che in questi giorni ha causato in Brasile le prime due vittime. Due donne senza malattie pregresse. Vediamo di cosa si tratta. Che cosa è Oropouche? L'Oropouche (OROV) è un arbovirus e membro della famiglia Peribunyaviridae. È stato rilevato per la prima volta nel 1955 vicino al fiume Oropouche a Trinidad, seguito da diverse epidemie in Brasile verso la fine del secolo scorso. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Virus Oropouche: le Faq dell’Iss Le Faq dell'Iss sul virus Oropouche, a cura del Dipartimento Malattie Infettive. (Quotidiano Sanità)

Due decessi per febbre oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Secondo un comunicato diffuso dal Ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. (Il Sole 24 ORE)

La malattia da virus Oropouche - descrive l'Iss - è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (Orov), un virus a Rna che circola nell'America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Adnkronos)

Febbre Oropuche, in Brasile i primi due morti al mondo. I sintomi della malattia

Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. Virus Oropouche in Brasile, primi due morti al mondo: che cosa sta succedendo Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Chi è a rischio di infezione? Quali precauzioni prendere? Cosa fare se dopo un viaggio si sospetta di aver contratto l’infezione? Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” “Sebbene gli insetti della specie 'culicoides' siano presenti in Italia – osservano gli esperti del dipartimento Malattie infettive – , il vettore per questo virus (Culicoides Paranensis) non è presente in Europa, e si trova solo in Sud e Centro America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fino a oggi nella letteratura scientifica non c’era traccia di decessi legati alla febbre di Oropouche. Ora però il ministero della Salute del Brasile ha confermato due casi e sta indagando su un terzo. (Start Magazine)

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (Corriere della Sera)