Primi decessi per febbre di Oropouche in Brasile

La febbre di Oropouche, una malattia virale tropicale trasmessa dalle zanzare, ha causato i suoi primi due decessi registrati al mondo. Le vittime, due donne brasiliane di età inferiore ai 30 anni, sono decedute nello stato di Bahia, in Brasile. Non presentavano comorbidità ma segni e sintomi simili alla dengue grave.

L'Oropouche è un virus a RNA che circola nell'America centrale e meridionale e nei Caraibi. La malattia da virus Oropouche è una arbovirosi, una malattia trasmessa da insetti vettori come le zanzare. Questo virus viene trasmesso all'uomo tramite il sangue dei bradipi.

I sintomi della febbre di Oropouche sono simili a quelli della dengue grave. L'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato il proprio sito web con una FAQ sull'infezione, fornendo informazioni su come riconoscere la malattia e proteggersi.

Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i due decessi e sta indagando su un terzo caso. Questi sono i primi decessi registrati al mondo dovuti alla febbre di Oropouche, un fatto sottolineato dal Ministero stesso. Fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti a questa malattia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo